RONZIO – musica di N. Ortolano

Cari amici,

eccoci arrivati al quarto video del progetto “SOLO”, un’idea del compositore Nunzio Ortolano che mi vede protagonista quale esecutrice di una serie di brani per clarinetto solo dalle caratteristiche fuori dal comune.

Vi invito a dare un occhio e un orecchio (soprattutto!!😊) agli altri tre video pubblicati (SOLO, SAN MARTINO e L’INFINITO), che potete trovare sul Canale YouTube del maestro Nunzio Ortolano ( https://youtube.com/channel/UCwu1_dPNDMkmO7DJ4i9cQHQ )

In questa ultima opera, RONZIO, si mette in musica e in scena una comunissima sessione di studio del clarinettista: il metronomo, innanzitutto! E una serie di note lunghe, immancabilmente! Alcuni esercizi di tecnica, lo studio del legato, del doppio staccato e del frullato, per poi citare alcuni dei più famosi incipit dei concerti per clarinetto e orchestra più celebri, come il concerto di Mozart KV 622 per Clarinetto orchestra, il concerto di Weber numero 2 op. 74 e il concerto di Weber numero 1 op. 73 per Clarinetto e Orchestra: citati perché questa sessione di studio, come sentirete, è estremamente disturbata dalla presenza nella stanza di una Mosca, che con impeto e tenacia impedisce al clarinettista di concentrarsi completamente sui passaggi: naturalmente il clarinettista non riesce a sopportare una simile intromissione, e, dopo l’ennesimo intervento indesiderato dell’insetto, che ha rovinato il famoso incipit del secondo concerto di Weber, decide di mettere fine a tale fastidioso duetto: la Mosca, che per manie di protagonismo si è posata per un attimo sullo spartito, viene uccisa da una manata del clarinettista, che stropiccia il foglio e termina così la sessione di studio.

Il video è visualizzabile al seguente link:

https://youtu.be/UjX2Ie1Qgqo

ANGELICA PIANEGONDA – RONZIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: