BIOGRAPHY

Angelica Pianegonda nasce il 12 giugno 1991 a Thiene (Vicenza). Si diploma in clarinetto nel 2011 presso il conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Ezio Gavasso con il massimo dei voti e consegue il Biennio di Clarinetto sotto la guida del M° Danilo Zauli nel 2014 presso il medesimo conservatorio, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Nel giugno 2017 si laurea , sotto la guida del del M° Milan Rericha in pedagogia musicale, conseguendo il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, con il massimo dei voti e la lode.

Sta seguendo, per l’anno 2021, un seminario formativo sulla pedagogia di Zoltan Kodaly, presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, sotto la guida dei maestri Maurizio Bovero e Teresa Sappa.

Si è perfezionata con il M° Calogero Palermo presso l’Accademia “Scatola Sonora” di Roma.

Attualmente è la clarinettista della formazione Enydra Ensemble (pagina Facebook: https://www.facebook.com/enydracontemporaryensemble/?ref=settings ), con i colleghi professori Sabina Bakholdina (violino), Aredion Lici (pianoforte), Andrea Vecchiato (flauto) e Francesco di Giorgio (violoncello). La formazione è specializzata nell’esecuzione e nella ricerca del repertorio contemporaneo.

Ha avuto modo di esibirsi come solista e in diversa formazione in importanti teatri e palcoscenici sia in Italia sia in Europa; si ricordano in particolare le esecuzioni del Concerto per clarinetto e orchestra KV622 di W. A. Mozart con l’Orchestra Alto Vicentino a Breganze (VI) e con l’Orchestra del Concentus Musicus Patavinus (a Vicenza e a Padova).

Angelica è membro attivo dell’orchestra Venice Chamber Orchestra diretta dal Maestro Pietro Semenzato (https://www.venicechamberorchestra.com).

Ha collaborato con diverse realtà cameristiche (quartetto di clarinetti Quatuor Chouette con le professoresse Elisa Marchetti, Annalisa Meloni, Luisa Rosso; duo clarinetto e chitarra L’aura Angelica con la professoressa Laura La Vecchia) e collabora saltuariamente con orchestre e realtà musicali di vario genere (Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Filarmonica Regionale del Veneto, Ensamble Musagete, Orchestra dell’Accademia Musicale di Schio).

Ha vinto vari concorsi di musica nazionali e internazionali, l’ultimo dei quali nel 2016, a Chieri, con la formazione Quatuor Chouette, ottenendo il 100/100 in categoria musica da camera (1° Premio al Concorso Internazionale per giovani musicisti “Antonio Salieri” di Legnago nell’anno 2011, 4° premio al concorso nazionale per giovani musicisti di Piove di Sacco nel 2011, 3° premio al concorso “Amici del Conservatorio” di Vicenza nel 2011, 2° premio al concorso internazionale per giovani musicisti città di Cassola nel 2007).Ha partecipato a numerosi progetti musicali organizzati dal conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza.

Nel 2019 è risultata idonea alle audizioni per clarinetto presso l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2012 è risultata idonea alle audizioni per clarinetto presso l’Orchestra Filarmonica Franciacorta di Chiari (Bs) e nel 2014 alle audizioni presso l’Orchestra Giovanile Trentina, presso l’Ensemble Musagete di Vicenza e presso l’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto. Nel 2013 ha partecipato al Tour europeo dell’European Union Youth Wind Orchestra, diretta da Jan Cober, in qualità di primo clarinetto solista.

Nel 2016 ha collaborato con l’associazione Musica Vesuviana Italy Music Camp (direttore artistico: Tino D’Agostino) come wind e choir teacher.

Ha organizzato un Camp estivo in collaborazione con l’Associazione Licabella di La Valletta Brianza per soli clarinettisti a Maranza (Val di Pusteria, Bolzano).

Ha lavorato come supplente nella scuola di musica dei corsi preaccademici del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Nel 2016 ha ottenuto un’importante borsa di studio dalla Fondazione Sorriso di Chiasso (CH) grazie alla quale ha potuto proseguire gli studi in Svizzera.

Attualmente è professoressa di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo “Muttoni” di Sarego (Vicenza) e docente di sassofono e propedeutica musicale presso il Progetto Musica di Valdagno (https://www.progetto-musica.it).

Ha ricoperto gli stessi ruoli educativi presso l’associazione svizzera Happy Band di S. Antonino (http://www.happyband.ch/i-docenti.html) e presso il Centro Studi Musicali della Svizzera Italiana (http://www.studimusicali.ch/sm/main.php?index=51&ID=19), terminando le collaborazioni nel 2020.

Precedentemente è stata docente di clarinetto presso l’Istituto Musicale di Thiene (Vicenza) e presso il Corpo Bandistico di Centrale di Zugliano (Vicenza), in cui ha anche promosso le attività di musica d’insieme offerte agli allievi dei corsi di musica della Banda, con una ricca attività concertistica anche in collaborazione con associazioni esterne al comune.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: